domenica 15 gennaio 2012

La vera sfida dei food blogger: il Soufflè

Lo so questo blog lo trascuro troppo, spesso me ne dimentico addirittura, se poi ci mettete che ho ancora una vecchia macchinetta da 5megapixel....
Comunque, sono 2 settimane che me ne sto a casa a causa di una laringite virale acuta accompagnata da una tonsillite. Per curarmi oltre ad antibiotici ecc...mi affido anche al vecchio bicchiere di latte caldo con il miele la sera e una bella spremuta d'arancia al mattino e a pranzo.
Nel mio giardino i limoni non mancano, le arance per fortuna abbondano sul banco del nostro fruttivendolo di fiducia e anche nel giardino del nostro oratorio, così il parroco ha pensato di raccoglierle e venderle per raccogliere fondi. Non sò quanti chili ne abbiamo ora in casa, ma sono tante, mamma stamattina si è messa all'opera con i suoi vasi di marmellata:-).
Io a natale ho ricevuto, dopo averli espressamente richiesti, 6 stampi monoporzione da forno per soufflè(erano in offerta da Lidl:-)). Da qualche giorno mi decido che devo inaugurarli, posso mai lasciarli a prender polvere in un mobile? Non sia mai:-)
Se lo stampo è per soufflè devo fare il soufflè:-)
Giuro che mi sono scemunita almeno per due giorni a cercare in rete una ricetta come si deve per avere un bel soufflè. Devo dire che non mi sembra di essere riuscita nella mia ricerca, mi ero fissata a voler fare un soufflè al Grand Marnier dopo aver scoperto che in soggiorno, nel mobile dove riposavano gli stampi, giaceva da anni una bottiglia di Grand marnier cordon rouge...niente:-(
E vabbè c'abbiamo tutte ste arance, facciamo il soufflè all'arancia, tanto il grand marnier mi sà che sà di arancia:-)
Non ricordo dove l'ho letto ma confermo, il soufflè non aspetta!  Il problema è che non aspetta neanche che riusciate a fotografarlo nel momento in cui è il caso di dirlo, è all'apice della sua bellezza! Che nervi, nel forno era bellissimo, alto, dritto poi pouf:-(
Vabbè vi posto la ricetta e in ultimo la foto disatrosa:-(
Visto l'ingrediente partecipo al contest di Cooking Cuki "Il tempo delle arance"




SOUFFLE' ALL'ARANCIA
per 4 monoporzioni di 9cm di diam e 5.5 di h
125gr di latte
il succo e la buccia grattuggiata di un'arancia piccola 
(* io ho aggiunto anche 2 scorze di arancia candita ridotte in polvere)
25gr di farina
30gr di zucchero
25gr di burro
2 tuorli
2 albumi
mezza tazzina di liquore Grand Marnier se volete
Burro e zucchero semolato per gli stampi

In un pentolino scaldate a fuoco dolce il latte con il succo filtrato dell'arancia e le scorze. Non portate a bollore, basta che sia caldo.
In un altro tegamino fondete a bagnomaria il burro senza farlo friggere e unite il latte all'arancia filtrato e la miscela di farina e zucchero. Fate cuocere e portate a bollore, la crema si deve addensare e staccare dai bordi del tegame, come quando fate il roux della besciamella.
Fate intiepidire e trasferite in una ciotola di vetro. Intanto montate a neve gli albumi.
Accendete il forno a 190° statico
Imburrate gli stampi e rivpestite di zucchero. Lasciate puliti i bordi.
Al composto tiepido unite i 2 tuorli e il liquore se vi piace, fate assorbire bene e poi unite gli albumi senza sgonfiare. 
Versare negli stampi e lasciate cuocere per 15/20minuti. 


Gustatelo ancora caldo.
Li ho accompagnati con una salsa al cioccolato a parte, si vede?:-P

Nessun commento: