Manco da troppo tempo, in realtà è troppo tempo che non pasticcio per piacere, presa come sono in questi mesi, da una cena spettacolo etnica, dall' antipasto ai dolci...
Ci sono ricette su dei libri che non degniamo nemmeno di uno sguardo, solitamente si tratta di quelle ricette che non sono accompagnate da una bella foto, lo stesso accade sui forum di cucina o sui blog...
La ricetta con cui torno sul mio spazio virtuale è perfetta da preparare in un pomeriggio noioso, magari con i bimbi che vi chiedono di pasticciare per fare qualcosa di buono...ecco questa è una ricetta che perfino mia sorella che non sà cucinare nulla senza il Bimby, potrebbe fare da sola con le sue bimbe.
E' una di quelle ricette tristi, senza foto, presa da un volumetto su dolci e mignon abbinato anni fà a Famiglia Cristiana.
Ve lo dico, non è un dolce estivo, cioè và in frigo ma se ci tenete alla linea prima della prova costume vi consiglio di prepararlo in autunno.
Io avevo voglia di un piccolo dolcetto semplice, volevo fare un soufflè glacè ma non avendo tutti gli ingredienti ho scelto questi quadrotti.
QUADROTTI CIOCCOCOCCO
Per una 30ina di quadrotti
75gr di burro
75gr di biscotti secchi ( se avete problemi legati a intolleranze o celiachia usate i biscotti che consumate abitualmente)
120gr di farina di cocco
mezzo bicchiere di latte
50gr di zucchero
125gr di cioccolato per la copertura
Fondete a bagnomaria il burro con lo zucchero, togliete dal fuoco, aggiungete la farina di cocco e i biscotti macinati. Nel frattempo fondete il cioccolato per la copertura.
Versate il composto al cocco in un recipiente che avrete ricoperto con carta forno. Livellate bene ad un'altezza di 2/3 cm. Ponete a riposare in frigo o se avete fretta in freezer.
Ricoprite con il cioccolato fuso, facendo attenzione che sia ormai tiepido. Riponete in frigo e dopo qualche ora se proprio non resistete, estraete dallo stampo e tagliate a quadrotti. Serviteli in pirottini di carta, magari non prima di averli decorati a piacere.
Difficili eh?
Per una versione sprint fate come me: ho messo la ciotola del cutter che è in vetro a bagnomaria. ho fuso il burro, unito latte zucchero e cocco e i biscotti fuori dal fuoco. Ho montato la parte motore e ho fatto partire le lame, pochi minuti e l'impasto è fatto! Nel frattempo avevo già fuso il cioccolato!
Con questa ricetta partecipo al contest de La Torta Pendente:
e siccome ce la vedo bene per un fine cena di tutti finger food:
a quello di About Food e Cassandra.it
1 commento:
non ci fate caso mi commento da sola per vedere se funziona...
Posta un commento