venerdì 5 marzo 2010

Ciao Ciao Inverno





Perchè siamo ancora in inverno vero?
Si almeno secondo il calendario , da questa parte del mendo è ancora inverno, ma ormai siamo a marzo e gli alberi di pero e albiccocca che vedo al mattino dal mio balcone sono in piena fioritura, stamattina al mercato c'erano le fragole....
Allora ciao ciao inverno, faccio pulizie nel frigo!
C'è quel mezzo barattolo di crema di marroni, proprio lì nell'angolino in fondo....sà che ormai ha poche speranze di essere usato... se non gli rendo giustizia ora, in questa giornata piovosa, quando???
Se deve proprio salutare questo mondo, allora facciamoglielo fare in grande stile, con una grande unione: marroni e cioccolato fondente, che ne dite?Ricettina di Chiccamart adattata secondo le mie esigenze...:-)

Io mi sono regolata in base all'ingrediente principale, la crema di marroni appunto.

Per 5 ciambelline:
150gr di crema di marroni
35 gr di cioccolato fondente
25 gr di burro
1 uovo
mezzo cucchiaio di farina
rhum q.b

Esecuzione: Facile
Tempi di cottura 25/30 minuti

Fondete a bagnomaria il burro con il cioccolato, versatelo sulla crema di marroni precedentemente versata in una ciotola, lavorate con un cucchiaio per amalgamare il tutto, unire il rhum, l'uovo e mescolate ancora, in ulrimo aggiungete la farina e mescolate per un'ultima volta.
Imburrate e infarinate gli stampini, io invece della farina ho usato cacao amaro:-)
Versate negli stampi e infornate a 180° per 25/30 min.

Se volete potete accompagnarle ad una salsa calda alla vaniglia

Salsa alla vaniglia:
100ml di latte
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
un pezzetto di vaniglia da mettere in fusione con il latte

fate bollire il latte con la vaniglia, a parte in un pentolino lavorate il tuorlo con lo zucchero, versate a filo il latte caldo usando un colino e fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa vela il cucchiao ed ha raggiunto maggiore consistenza.

Nessun commento: