Inizio la mia avventura su questo blog, riportandovi la ricetta, del mio primo esperimento con i biscotti: non poteva andarmi meglio!
Per andare su colpo sicuro, sono partita da una ricetta di Nightfairy: Biscotti bicolore all'arancia e cioccolato e l'ho leggermente modificata. La base di partenza è la stessa: una frolla profumatissima all'arancia, il mio goloso tocco in più è stata la glassatura per metà del biscotto, con del cioccolato fondente fuso.
Buonissimi, morbidi e profumati, ottimi per il thè delle 5!
Vi occorrono:
150 g. di farina
1/2 cucchiaino di lievito
60 g. di zucchero
1 tuorlo
2 cucchiaini di scorza d'arancia
75 g. di burro
2 cucchiai di succo d'arancia
Cioccolato fondente in blocco ( la quantità la lascio a voi, dipende se volete glassarli completamente o solo per metà)
In una ciotola, ma potete farlo anche nel robot, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza d'arancia grattuggiata, unire il burro a pezzetti, non troppo morbido, il tuorlo e il succo d'arancia. Impastate velocemnte con le mani, pizzicando la pasta con le dita per non riscaldarla troppo.
Se lavorate con il robot, fermatevi, quando nel contenitore si creerà una palla omogenea.
prendete l'impato, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno, con l'aiuto del mattarello. Con l'aiuto dei tagliabiscotti ( ma và benissimo la tazzina del caffè o un bicchierino da liquore) tagliate l'impasto nella forma desiderata.
Ponete i biscotti su uno dei fogli di carta forno usati per stendere la pasta e ponete il tutto su una leccarda.
Ponete in forno a 180° per 10 minuti.
I biscotti vanno tolti dal forno quando sono ancora un pò morbidi( si seccheranno, una volta freddati)
Ponete i biscotti su una gratella per farli freddare appunto, e nel frattempo, sciogliete a bagnomaria, la quantità di cioccolato desiderata( per un tocco in più potete aromatizzare il cioccolato un a goccia di rhum:-P).
Una volta fuso il cioccolato, immergete per metà il biscotto nel cioccolato, fate gocciolate e ponete nuovamente sulla gratella, per farli freddare.
Se volete glassarli completamente, potete aiutarvi con un pennello alimentare.
Buona merenda!
Nessun commento:
Posta un commento