giovedì 21 giugno 2012

Limoni, Limoni e ancora Limoni

Sarò brevissima perchè sto scrivendo la tesi da consegnare entro domani al mio relatore e non ho tempo ma, ho bisogno di 5 minuti di pausa.
Come vi dicevo nel post precedente sono stracarica do limoni grazieall'albero che abbiamo in giardino.
Abbiamo cominciato a pensare a dei modi per smaltirne in grandi quantità e con poca spesa...
La prima idea, complice il caldo è stato lo Sciroppo di Limone. Sono partita dal ricordo della bibita che le Figlie di Maria Ausiliatrice a Gerusalemme ci offrivano al rientro dalle attività di pellegrinaggio svolte con il mio oratorio un paio di anni fà.
Per realizzare la mia memoria "gustativa" ho seguito la ricetta de Il Gatto Goloso ma siccome a Gerusalemme la bevanda univa limone e menta, alla fine del procedimento ho lasciato in infusione nel liquido ancora bollente un bel mazzetto di menta fresca che mamma fà crescere fuori al balcone:-)
Ogni giorno che passa però si sente qualche limone cascare da solo allora ieri mi sono decisa e ho iniziato la preparazione di una marmellata.
Mi sono affidata alla ricetta di Via delle Rose perchè è quella che a vederla più mi ha ricordato i vasetti di marmellata acquistati ad Ischia durante una breve vacanza, e lo confermo, se non è proprio lei si avvicina moltissimo ed è buonissima! Ho solo diminuito lo zucchero di 100gr e unito i semi di una bacca di vaniglia del Madagascar, anche quella ricordo delle esperienze missionarie trascorse lì negli ultimi anni....eh si sono una nostalgica dei profumi e dei sapori:-)
La terza realizzazione per molti sarà un'azzardo: è una limonata che altro non è che l'acqua di vegetazione dei limoni messi a bagno per 24 ore nell'acqua per la marmellata di cui sopra.
Mi sembrava troppo buona per buttarla:-) naturalmente è stata debitamente zuccherata e filtrata:-) Ottima per rinfrescare i miei pomeriggi di studio.




Nel bicchiere grande c'è la Limonata, nell'ampolla al centro lo Sciroppo e nel bicchierino da liquore la marmellata:-)
Grazie a tutte le food blogger che mi hanno permesso di realizzare queste meraviglie estive!
Ora torno a scrivere:-(

Nessun commento: